Da robotica aiuto prezioso nella lotta al Covid

Da robotica aiuto prezioso nella lotta al Covid

Roma, 21 gen. (askanews) – Dall’assistenza sanitaria a distanza alla sanificazione degli ambienti fino alla logistica, la robotica si dimostra una preziosa alleata dell’uomo nella risposta all’emergenza dovuta alla pandemia. Versatili e altamente innovative le tecnologie robotiche sono strategiche già oggi e ci sono tutte le premesse perché in futuro lo siano ancora di più. Continua a leggere su Aska news [link]

Partecipazione  ai IFRR Robotics Global Colloquia, Robotics and COVID promosso dalla International Foundation of Robotics Research del Prof. Paolo Dario e del Prof. Antonio Frisoli.

Durante la pandemia alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa si è lavorato a diversi progetti tra cui uno ha portato alla creazione di un robot in grado di sanificare gli ambienti. “Il robot di sanificazione – spiega ad askanews Antonio Frisoli, ordinario di Robotica e Responsabile area di Interazione Uomo-Robot, Laboratorio di Robotica Percettiva PERCRO – è in grado di compiere la sanificazione delle superfici di ambienti attraverso il rilascio di una dose di irradiazione di tipo UV-C senza necessità di contatto, in grado di raggiungere una inattivazione completa del virus”.

Categories: Senza categoria

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *